Ufficio 02.9623217 - Elena 339.4252801 - Laura 339.8332991 info@www.ledecorative.com

LEDECORATIVE.COM

TROMPE D’OEIL

Ledecorative.com

LEDECORATIVE.COM

TROMPE D’OEIL

Ledecorative.com

COS’è IL TROMPE D’OEIL?

Considerando il significato letterale del termine significa ingannare l’occhio. L’arte del Trompe d’Oeil risale al periodo classico dell’arte greca e romana. Si tratta di una tecnica artistica che utilizza immagini realistiche per creare un’illusione ottica, che raffigura l’oggetto come se fosse esistente in 3D. Per noi significa narrare la vita. Utilizziamo tecniche specifiche sull’uso del colore, dell’ombreggiatura e della prospettiva grazie ai quali i soggetti ritratti appaiono tridimensionali, reali. Un desiderio di catturare la realtà che risale ai tempi antichi. Per molti secoli, gli artisti hanno continuato a utilizzare il metodo del gesso bagnato per trasformare gli spazi interni. 

Nelle ville, nei palazzi, nelle chiese e nelle cattedrali, le immagini del trompe l’oeil davano l’illusione di un ampio spazio con vedute lontane. Attraverso la magia della prospettiva e l’uso saggio ed esperto di luce e ombra, le cupole sono diventate cielo, gli spazi senza finestre si sono schiusi a panorami immaginari. Grazie alle tecniche studiate nel tempo, i materiali sempre più avanzati e semplicemente nuove idee i risultati sono oggi stupefacenti. Finiture finte come marmorizzazione e venature del legno regalano un effetto straordinario e inatteso alla pittura.

Un gioco con prospettiva e spazio

Applichiamo l’arte del trompe d’oeil a tutto ciò che si può immaginare: mobili, dipinti, pareti, soffitti, oggetti decorativi, facciate e muri interni di edifici che da elementi statici acquistano forma e personalità prendendo vita. potrebbero dare a pareti e soffitti un colore ricco e un senso di profondità. Pareti e soffitti acquistano colore e un senso di profondità inaspettato. Come per magia, apparirebbe un’altra stanza, un oggetto cadrà fuori dalla cornice dell’immagine e l’occhio è “illuso” nel credere che qualcosa sia lì quando in realtà non lo è.

Scopri il nostro portfolio progetti

Sfidare la percezione dello spazio attraverso la fusione tra realtà e immagine dipinta.

Il gioco delle illusioni e la profondità dello spazio.

In passato, Trompe l’Oeil era solo una misura dell’abilità dell’artista, per noi l’abilità non è l’unico elemento richiesto per rendere interessante un dipinto. Il contenuto concettuale, l’idea al di là del semplice inganno visivo, è la vera abilità che vogliamo regalare al nostro cliente. Nel seguire le mode e gli stili in continua evoluzione, nella ricerca di soluzioni che meglio si addicano ai tempi moderni, La Bottega del Passatempo non dimentica la più antica e complessa arte della decorazione d’interni: il trompe l’oeil.

 

Questa tecnica pittorica si basa su un uso del colore e della prospettiva iperrealistico che, riproducendo la realtà naturalistica in modo estremamente preciso, riesce a dare l’impressione del reale a chi la osserva, regalando agli spazi un fascino d’altri tempi.

Vogliamo narrare la vita.

La tecnica del Trompe d’Oeil, arte che ci consente di creare l’illusione ottica di guardare oggetti come se fossero reali e tridimensionali ma che in realtà sono dipinti su una parete bidimensionale. Tecnica decorativa che affonda le sue radici nell’antichità e che viene trasposta nella contemporaneità come elemento decorativo dai toni più realistici e veritieri ampliando l’effetto ottico e la sensazione di maggior profondità.

Galleria immagini

CHIAMACI